sabato 30 aprile 2011

ed ora giochiamo!!!

Le ricettine Finger Food mi piacciono tanto e quando preparo gli aperitivi cerco sempre di sbizzarrirmi....ma ora con la fantastica campionatura che mi ha inviato Atmosfera Italiana posso farlo ancora di più.
Ho cominciato ieri, preparando una ricettina molto semplice ma SAPORITISSIMA per partecipare al gioco che tutte conoscete.
Ingredienti:
Zucchine
Farina Molino Chiavazza
uova
parmigiano


Tagliare le zucchine a fette ed infarinarle.
Passarle nell'uovo ( che avremo sbattuto cn sale e parmigiano)
e......FRIGGERE!!!!

venerdì 29 aprile 2011

Adoro mangiare

e penso si sia intuito...e più le cose fanno male, o troppo dolci...o son troppo fritte....io ..NON NE POSSO FARE A MENO!!!
Mio zio mi dice sempre....TU NN SEMBRI UNA DONNA, alle donne nn piace il fritto...quello che ti unge le mani e la faccia, alle donne non piace , o almeno cercano di nn esprimerlo troppo in pubblico, il dolce quello troppo grasso ( ma perchè esiste un dolce magro !?!)
E per nn parlare dei Mc Donal Burger King...o la mitica signora de " E pizzett e...e panini....e rusticiniiiii""
Che mi ha accompagnato per tutto il percorso dell'università....la mia tappa fissa....
PRIMA E DOPO AVER CONSUMATO IL PANINO CHE TANTO PREMUROSAMENTE MI AVEVA PREPARATO MIA MADRE PER EVITARMI "SCHIFEZZE".....
Ora vi mostro questi rusticini fatti da me......facilissimi, ma che rievicano i tempi trascorsi all'università...spensierati e nonostante tutte le schifezze che mangiavo....CON QUALCHE CHILO IN MENO :((((((((((
Vi spiego velocemente come si fanno:
Dividere in 8 triangoli un rotolo di pasta sfoglia ,
Io li  ho riempiti in 3 modi:
wurstel al centro
philadelphia e prsciutto cotto
spinaci e ricotta ( precedentemente lavorati unsieme aggiungendoci un pizzico di sale )


Con questa mini ricettina partecipo al contest
di Una zebrApois  mezzaluna e shakeandbake e  kit-zen

mercoledì 27 aprile 2011

rientro dopo un mese di vacanza

eccomi qua nella postazione di sempre....la MIA POSTAZIONE!!!!
Sono stata un  poco presente in questo mese perchè sono stata a Napoli e mi sono trattenuta più del dovuto:)))
Insomma potete immaginare come sono stata trattata...UNA REGINA.....non ho fatto niente di niente...figlio compreso hihihihihi
Ma tutto ha un prezzo ...si perchè sono qui da poco più di tre ore e già...lavatrici a gogo...aspirapolvere già impazzita....tutto o quasi tutto cerca di prendere un posto e...ops....
arriva la fatidica domanda...CHE MANGIAMO????
Dovete sapere che ultimante congelo di tutto e quindi stasera abbiamo mangiato una fetta di cornettone salsiccia e friarielli...GIUSTO PER CHIUDERE IN BELLEZZA si perchè ho il terrore di pesarmi...
Ingredienti
3 patate medie
3 uova
1 panetto di lievito
1 cucchiaino e 1/2di sale
100gr vallè
farina q.b.
Lessare le patate e schiacciarle.
Unirvi i resto degli ingredienti e regolarsi ( per la farina) quando vedrete un impasto morbido.
Stenderlo cn il matterello e mettervi la salsiccia e friarielli...precedentemente fritti ed arrotolare.
infornare quando sarà  lievitata in forno a 200° per circa 1 ora

CONSIGLIO....se vi rimane una fetta congelatela.....il risultato è davvero ottimo!!!!!!

giovedì 21 aprile 2011

GRAZIE....DOPPIO GRAZIE

Questo è un post di ringraziamenti, ringraziamenti per due aziende che mi hanno omaggiato di alcuni loro prodotti!
Si tratta Molino Chiavazza ed Atmosfera Italiana

MOLINO CHIAVAZZAAvevo già avuto l'occasione di provare i loro prodotti, acquistandoli al supermercato , ma nel pacco che ho ricevuto ci sono davvero molte cose che nn avevo mai usato e che proverò al più presto......
Subito, ho provato la Torta al cacao  che poi ho ricoperto con pdz ...che potete vedere qui.

ATMOSFERA ITALIANA

Premesso che amo tutti ciò che di particolare esiste in cucina e con Atmosfera Italiana vi assicuro che vi potete davvero sbizzarrire.
Mi è arrivata l'altro giorno una campionatura che aspetta solo di essere utilizzata per partecipare al " gioco" che penso tutte conosciate...quindi nn vi resta che seguirmi e vi farò scoprire le cose stupende che mi hanno mandato.

BUONA GIORNATA A TUTTE!!!!!!!

C'è da fare c'è da fare c'è ANCORA TANTO DA FARE!!!!!!

Si lo so...ho ancora molto da lavorare....ci sono un 'infinità di imperfezioni ma mi va di condividere i miei piccoli passetti insieme a voi...e se mi volete dare qualche consiglio sarei davvero contenta!
La base è una Torta al cacao che mi è stata offerta da Molino Chiavazza per farmela provare.....risultato???????
OTTIMA!!!!!!!!
Per la copertura è evidente che è in pdz...la mia prima pdz ;
infatti mi è venuta DURISSIMA pur avendo seguito alla lettera tutti gli ingredienti...MAH!?!
RIPROVERO'!!!!!

lunedì 18 aprile 2011

Buona settimana con un dolce zuccotto

Buongiorno a tutte voi....vi auguro un buon inizio di settimana!
Per me sarà una settimana di dieta ferrea prima delle bombe pasquali.....intanto ci godiamo il risveglio pesante e doloroso del LUNEDI' MATTINA!!!!!


Preparare un pan di spagna  cn la ricetta che più vi viene meglio in una teglia rettangolare.....nel web ce ne sono un 'infinità.
Per un pan di spagna di 6 uova farciremo con
1\2 kg di ricotta
300 gr zucchero
cioccolato fondente a scaglie
1 spruzzatina di liquore Martini
 Tagliare il pan di spagna a fette nel senso del lato lungo e foderare un recipiente a forma di cupola,e bagnare con un preparato di acqua, zucchero e martini,
Fare uno strato di crema e coprire cn altre fette di pds, bagnare e ricoprire ancora cnn la farcitura.
Chiudere con pds e mettere nel congelatore.
Tenerlo fuori dal congelatore ( in frigo) almeno 12 ore prima di mangiarlo......dopodichè lo capovolgiamo in un vassoio e serviamo

giovedì 14 aprile 2011

ci sono ci sono

Siamo ancora qui a napoli ...bloccati!!!!!!

Ci tratterremo ancora un pò e quindi nn ho molto tempo per leggervi sempre  tutte, e mi scuso per questo...ma vi assicuro che intanto hosto preparando insieme alla mia mamma che ogni giorno ne ha una...tante cose buone da presentarvi...
.intanto vi saluto tutte  con un piatto tipico napoletano e proprio del periodo pasquale......o' casatiell!!!!


giovedì 7 aprile 2011

Collaborazione caramellandia

Ed oggi condivido con voi la mia collaborazione con http://www.caramellandia.com/, un sito dove poter acquistare decorazioni di pasticceria, coloranti alimentari, fiori di zucchero e in cialda, soggetti in mmf, stampi, teglie in silicone delle migliori marche come wilton e tante altre cosucce meravigliose per dare sfogo alla nostra fantasia in cucina.e per voi....LETTRICI DEL MIO BLOG ci sarà uno sconto del 10% a vita.
Allora....cosa aspettate....anzi cosa aspettiamo...........andiamo subito a scegliere qualche regalino da farci!

domenica 3 aprile 2011

a napoli con la fugassa!

Siamo poco presenti in questi giorni visto che siammo immersi nelle coccole di nonni, zii e parenti napoletani...ma l'unico genovese della mia famiglia  ( il mio figlioletto) mi chiede : MAMMA MI COMPRI UN PO' DI FOCACCIA??????
A NAPOLI!?!?!
Qui puoi avere un CASATIELLO.....

Ma subito mi sono messa all'opera per accontentarlo e lo ringrazio per avermi fatto scoprire questa ricetta davvero buona e perchè mi ha dato la possibilità di partecipare al contest indetto da Molino Chiavazza per ricette salate cn l'utilizzo della farina manitoba.


600 gr. farina manitoba
15 gr sale
140 ml olio
1 lievito
2 cucchiaini di zucchero
400 ml acqua

Sciogliet il sale nell'acqua tiepida e versate nella planetaria (o in una qualsiasi altra ciotola se impastate a mano), il malto(o, in alternativa, lo zucchero)  40 ml di oliva; aggiungete metà della farina nella ciotola e mescolate fino ad ottenere una pastella omogenea e piuttosto liquida .Unite a questo punto il lievito di birra sbriciolato e impastate per altri 2-3 minuti, dopodiché aggiungete la restante farina   ed impastate di nuovo fino ad ottenere un composto omogeneo (che risulterà piuttosto appiccicoso).
versate 50ml di olio extravergine di oliva sulla teglia per la cottura della focaccia, spolverizzate con pochissima farina un piano di lavoro e poneteci sopra l’impastopoi lavoratelo qualche secondo per dargli forma rettangolare,ponetelo sulla teglia oliata e spennellate l’impasto con l’olio  presente nella teglia stessa e mettetelo a lievitare per circa un’ora o un’ora e mezza a circa 30°, fino a che il suo volume sarà raddoppiato (potete accendere la luce del forno e mettere l’impasto a lievitare li dentro con la porta chiusa).
Trascorso il tempo necessario, prendete l’impasto per focaccia e stendetelo su tutta la superficie della teglia avendo cura di assicurarvi che al di sotto di esso vi sia ancora abbondante olio. Spennellate la superficie della focaccia di olio   e cospargete con sale grosso, fate lievitare di nuovo a 30° per circa mezz’ora .  Trascorsa la mezz'ora prendete l’impasto per focaccia e pressatelo con i polpastrelli delle dita, imprimendo decisamente nella pasta i caratteristici buchi che contraddistinguono la focaccia alla genovese  ,
a questo punto irrorate la focaccia con i restanti 50 ml di olio extravergine di oliva  e mettete di nuovo il tutto a lievitare (per l’ultima volta) per circa 30 minuti sempre a 30°.
E’ ora di infornare la focaccia in forno già caldo a 200° per almeno 15 minuti, ma prima di farlo dovrete spruzzare la sua superficie con dell’acqua a temperatura ambiente ; estraete la teglia dal forno e poi fate intiepidire la focaccia su una gratella prima di tagliarla.