venerdì 25 novembre 2011

Brutti ma buoni


Brutti….si in effetti sono proprio bruttini ma vi assicuro che preso il coraggio per mangiarne uno ( in effetti non appartangono alla categoria dei biscottini belle e gentili su cui ti fionderesti su senza pudore ;)) dopo….te li devono letteralmente togliere dalla vista.
Facilissimi da preparare  e per di più  si possono tenere per molto tempo se ben conservati in una scatola…..per chi ci riesce ovviamente ;)


1 kg farina- 2 bicchieri di carta di olio - 1/4 vino bianco - 1/4 zucchero - 1 dose per taralli 2 cucchiaini di pepe - -pizzico sale

Sciogliere la dose per taralli nel vino unire tutti gli ingredienti e lavorarli su una spianatoia.
Preparare i biscotti e cuocere in una teglia. senza imburrare circa 10- 15 min a 180°

domenica 20 novembre 2011

Le palline di cioccolato

Avete presente quei momenti in cui avete una voglia matta di dolce...fatto in casa, ma voglia di accendere il forno pari a zero e per di più nessuna intenzione di mettere in azione il bimby o il frullatore?


ECCO IL DOLCETTO CHE FA PER VOI!!!!!!!!!!!!


Per circa 40 palline
40 biscotti Oro Saiwa
1 tazzina di caffè
1 tazzina di liquore Strega
130 gr burro
250 gr zucchero
1 scatola di cacao amaro ( 75 gr) 
Ridurre i biscotti in polvere aiutandovi con il bimby . In una ciotola lavorare con le mani tutti gli ingredienti insieme formare delle palline...farle riposare un pò in frigo e....attenzione a non mangiarle tutte che..... se ci riuscite potete conservarle nel congelatore mettendole  fuori 10 min prima di servire :)

lunedì 14 novembre 2011

A grande richiesta i MUFFIN al KINDER ....DI ANTONIETTA!!!!

Nel mio libro personale di ricette tante sono segnate con un nome...come la crostata di Rosanna, il panettone di Geppina, le graffe di zia Giovina...e chi più ne ha più ne metta. Rileggerle dopo tempo poi...ti fa ricordare alcune cose...mangiate in certi momenti...insieme ad alcune persone. Ieri si è aggiunta un'altra ricetta....
I MUFFIN DI ANTONIETTA....e mi sa che molte di voi...che hanno già preso nota ieri da fb, se la sono segnata. Già il muffin in se è speciale...ma quelle barrette kinder..........provate e segnateli anche voi....come????
I MUFFIN DI ANTONIETTA!!!!


INGREDIENTI (x 12 muffin):
300 gr farina
100 gr zucchero
200 ml latte
2 uova
100 gr burro
1 limone
1 bustina di lievito

Mescolare le uova, il latte e il burro fuso.
Aggiungervi la farina, lo zucchero, la scorza grattuggiata del limone e il lievito (l'impasto non deve essere perfettamente amalgamanto ma restare un po' grossolano: non va lavorato altrimenti si ottengono tortine e non muffin). Aggiungere  6 barrette di kinder tagliate a pezzettini.
Riempire gli stampini dei muffin e infornare a 180° per 13 minuti circa.

domenica 13 novembre 2011

scialatielli zucchine , gamberONI e...pesto

Come promesso vi posto uno per volta i piatti che ho preparato oggi ed ovviamente cominciamo dal primo!!!
 Una ricetta facile facile ma di grande effetto ...vediamo se siete d'accordo.
Per gli ingredienti ho utilizzato per 2 persone:
350 gr zucchine - 10 Gamberoni - 3-4 cucchiai di pesto - aglio - olio - prezzemolo
Tagliare le zucchine a rondelle e friggerle con abbondante olio con uno spicchio d'aglio. A parte insaporiamo i gamberoni....che avremo precedentemente sgusciato con un filo d'olio ed 1 spicchio d'aglio.  Quando le zucchine saranno cotte le adagiamo in un piatto mentre eliminiamo un pò d'olio dalla padella e nella stessa vi caliamo i gamberi con il loro sughetto tagliati a pezzetti e vi aggiungiamo nuovamente le zucchine. Lasciamo cuocere per circa 15 - 20 min con coperchio in modo da far insaporire tutto. Cuociamo gli scialatielli e saltiamoli in padella insieme alle cucchiaiate di pesto....spolverizziamo di prezzemolo....e lecchiamoci i baffi.....


mercoledì 9 novembre 2011

Baci di dama...NO!!! Tartufi con farina di castagne ....NEMMENO!!!!


VI chiederete allora cosa sono questi dolcetti????
In effetti erano nati come baci di dama con farina di castagne, ma poichè non mi convincevano per niente li ho trasformati in tartufi alle castagne.....ma poi semmbravano un pò troppo secchi e così li ho ancora trasformati aggiungendo della crema....e devo dire che il risultato è stato proprio OTTIMO!!!
A questo punto volete sapere come ho fatto????
Riordino le idee e ve lo dico subito :)


100 g Mandorle
150 g burro
150 g farina di castagne  Molino Chiavazza
100 g zucchero semolato
mezza bacca di vaniglia
un pizzico di sale

Nel Bimby, tritare  le mandorle con lo  zucchero aggiungete il burro, la farina e la vaniglia ed il  sale e lavorare per 20-30 sec. Formate una palla e farla a riposare in frigo per mezz’ora.
Trascorso questo tempo formate delle palline...porle in una teglia con carta da forno e cuocere per 10 min a 160°. Diciamo che ora si potrebbero comporre i baci di dama ma visto che nn ero soddisfattissima del risultato li ho prima passati nel cacao e....tocco finale...una spruzzatina di crema pasticcera già pronta della Codap ....ehi...cosa scopro?????
Sembrano dei BIGNE' :)))))))


Sicuramente piaceranno ai bambini  di Rocchetta Vara;
Aiutiamo le persone che gestiscono due case-famiglia a Rocchetta Vara (SP).  E se qualcuno volesse dare un aiutino concreto può leggere qui


venerdì 4 novembre 2011

Petto di pollo doppia versione

Dire petto di pollo  quando sei a dieta vuol dire  scatenare la depressione più profonda.
Ed ecco che allora si mette in moto il cervello per far si che diventi pù SIMPATICO E COLORATO

Cuocere il petto di pollo intero nel brodo aggiungenovi...cipolla, carota, pomodoro. Quando , dopo circa 45 min , sarà cotto tagliarlo  a pezzettini  insieme alle carote ( crude) ed al finocchio !
Se siamo a dieta  aggiungeremo un filo d'olio se invece ci vogliamo deliziare ancor di più il palato ci aggiungiamo qualche cucchiaio di maionese :)
Fatto così piacerà anche ai bambini ;)